01 MARZO 2019: 15/ma EDIZIONE di “M’ILLUMINO DI MENO”

31 MARZO 2019: SCADENZA PER L’INVIO DELLA DICHIARAZIONE DI CONSUMO DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI SOPRA I 20 kWp (E NON SOLO)
27 Febbraio 2019
Fotovoltaico e impianti a fonte rinnovabile oltre i 20 kWp: CALENDARIO SCADENZE 2019
4 Marzo 2019
Show all

01 MARZO 2019: 15/ma EDIZIONE di “M’ILLUMINO DI MENO”

15/ma edizione di "M'illumino di meno": giornata dedicata al risparmio energetico

L’Italia spegne le luci per la 15/ma edizione della giornata dedicata al Risparmio Energetico. L’iniziativa venne ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori il gesto simbolico di spegnere tutte le luci non indispensabili, in modo da promuovere ed incentivare stili di vita ed azioni legate al risparmio energetico ed alla sostenibilità ambientale.

Dalle ore 19:00 alle ore 20:00 di venerdì 01 Marzo 2019 si spegneranno quindi le luci di di tante piazze italiane,  monumenti come la Torre di Pisa, il Colosseo e l’Arena di Verona, i palazzi della politica (Quirinale, Senato, Camera e sedi del Ministero per l’Ambiente), il Castello Sforzesco a Milano, Piazza San Marco a Venezia, il Teatro Massimo di Palermo, il Lungomare di Alghero, il Municipio in piazza Unità d’Italia a Trieste, il Comune di Favignana (Trapani), le Gallerie d’Italia di Milano, Napoli e Vicenza e tantissime aziende private, Enti Pubblici e civili abitazioni.

Il tema principale di quest’anno è dedicato all’economia circolare. Il messaggio rivolto a tutti gli Italiani è quello di riutilizzare i materiali e ridurre gli sprechi. Le risorse e le materie prime sono presenti sulla terra in quantità limitata ma tutto (o quasi) può essere rigenerato, con minori impatti energetici e ambientali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.