Valutazione installazione Sistema di Accumulo Energia Elettrica

Bonus fiscale 2019 per gli impianti elettrici
25 Febbraio 2019
31 MARZO 2019: SCADENZA PER L’INVIO DELLA DICHIARAZIONE DI CONSUMO DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI SOPRA I 20 kWp (E NON SOLO)
27 Febbraio 2019
Show all

Valutazione installazione Sistema di Accumulo Energia Elettrica

Scambio sul posto: conviene ma…

Il vantaggio principale di un impianto fotovoltaico, si sa, risiede nell’utilizzo immediato dell’energia da questo prodotta.

Si configurano due scenari:

  1. Quando l’impianto è in produzione, tipicamente di giorno, spesso non c’è possibilità/necessità di utilizzare tutta l’energia prodotta (poiché magari la casa è disabitata). L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, in questo caso, viene riversata in rete
  2. Quando l’impianto non è in produzione, ad esempio la tarda serata, la notte o nella prima mattina, c’è spesso bisogno di energia (poiché tutti gli occupanti sono in casa) che viene, in questo caso, prelevata dalla rete

La questione, per farla semplice, è questa: quando riversiamo l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico in rete, questa viene “retribuita” con un certo importo; quando invece viene prelevata dalla viene fatta pagare (addebitata in bolletta) parecchio di più.

E’ il meccanismo del noto scambio sul posto; comodo certo, ma per certi versi non molto conveniente. E’ chiaro che non ha molto senso spendere dei soldini per realizzare un impianto fotovoltaico per  produrre energia da cedere alla rete a basso costo se poi della stessa rete, quando devo riprendermi indietro questa energia, mi vien fatta pagare parecchio in più.

Da qui è evidente il vantaggio di avere delle batterie per l’accumulo dell’energia. Anziché cedere l’energia alla rete, la conservo nelle batterie e da queste la ripesco quando l’impianto fotovoltaico non è in produzione.

 

Sistema di accumulo energia: l’importante analisi preliminare costi-benefici

Abbiamo già parlato in un precedente articolo di come si debba stare molto attenti nel valutare la reale necessità e convenienza di un sistema di accumulo. Tutto passa per un corretto dimensionamento dello stesso e da una meticolosa valutazione della stima dei costi e benefici economici realmente perseguibili.

Premesso ciò, gli impianti fotovoltaici con sistema di accumulo stanno prendendo lentamente piede, complice anche la sensibile diminuzione del costo delle batterie, e se studiati e valutati attentamente sono convenienti.

 

Batterie di accumulo: le TRE COSE DA SAPERE (PRIMA)

Vediamo ora i TRE PASSI FONDAMENTALI da seguire PRIMA dell’installazione di un sistema di accumulo energia:

  • Analisi bilancio energetico dell’utenza, ovvero: analisi bollette e analisi flussi energetici (dai dati ufficiali GSE, in caso di impianto fotovoltaico già esistente)
  • Simulazioni energetiche ipotizzando diverse tipologie e “taglie” delle batterie di accumulo
  • Analisi tecnico-economica dei diversi scenari: stima dei costi e valutazione dei benefici economici ottenibili

Analisi energetica dell’utenza: un caso reale

Di seguito riportiamo la prima parte di uno studio reale  condotto di recente, che riassume la situazione energetica di una abitazione sita in Sardegna. Si evince in maniera evidente che buona parte dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico non viene utilizzata dall’utenza ma ceduta in rete.

E’un caso assai frequente: utenza dotata di fotovoltaico ma caratterizzata da ampi prelievi dalla rete (con conseguenti elevati costi in bolletta).

In casi come questo -non sporadici- valutare attentamente la convenienza derivante dall’inserimento di batterie di accumulo è senz’altro utile e interessante.

Ribadiamo che l’attenta valutazione preliminare è un passo fondamentale onde evitare di incorrere in pericolosi investimenti…

 

Il nostro Staff di Tecnici specializzati è a disposizione per:

– valutazione profilo energetico di abitazioni, attività commerciali, uffici, attività produttive

– valutazione convenienza installazione batterie di accumulo energia elettrica

– valutazione economica e analisi costi benefici di un sistema di accumulo energia

– valutazione e stima costi benefici di un impianto fotovoltaico con sistema batterie di accumulo

– progettazione impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo energia

– fornitura, con servizio chiavi in mano, di impianti fotovoltaici, sistemi e batterie di accumulo energia in tutta la Sardegna (tramite imprese Partner specializzate)

 

Per scaricare lo STUDIO inserisci i tuoi dati:

 

Contattataci per un preventivo personalizzato.

 

  • Vuoi realizzare un impianto fotovoltaico in Sardegna?
  • Vuoi verificare il corretto funzionamento del tuo impianto fotovoltaico in Sardegna?
  • Vuoi stabilire se e quanto è conveniente installare un impianto fotovoltaico in Sardegna?
  • Vuoi stabilire se e quanto è conveniente installare un impianto fotovoltaico con batterie di accumulo in Sardegna?
  • Ti occorre un preventivo per un impianto fotovoltaico in Sardegna?
  • Ti occorre un preventivo per l’installazione di batterie di accumulo energia in Sardegna

I nostri Tecnici sono a disposizione per una consulenza e per tutte le attività di pianificazione e progettazione di impianti a fonte rinnovabile. Tramite la rete dei nostri partner installatori forniamo impianti a fonte rinnovabile, sistemi e impianti per il risparmio e l’efficientamento energetico in tutta la Sardegna.

Contattataci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *